Cerca nel blog

lunedì 24 dicembre 2018

Come ogni vigilia


Chi mi ha seguito in questi anni lo sa. Per me la vigilia di Natale è il giorno più bello dell'anno. Anche quest'anno avrò la fortuna di trascorrere questo giorno con le persone che amo di più, e per questo sono felice. Vorrei trattenere nel mio animo i sentimenti buoni, perché da qualche tempo ho paura che la parola mi porti a disperderli. Per celebrare questo giorno condividerò allora un pensiero di Osho. Decido di farlo in un giorno che è importante per il Cristianesimo, e se lo faccio, è perché l'amore è un sentimento universale, appartiene a tutti, e non credo vi sia un credo religioso che ci insegni ad amare meglio di un altro.

"L'amore non può essere appreso, non può essere coltivato. L'amore acquisito non sarà affatto amore: non sarà una rosa autentica, ma solo un fiore di plastica. Se apprendi qualcosa, significa  che quel qualcosa viene da fuori, dall'esterno, non è frutto di una crescita interiore, e l'amore dev'essere una tua fioritura interiore, se vuoi che sia autentico e reale. L'amore non è acquisizione, ma trasformazione. Non hai bisogno di imparare le vie dell'amore, ma di disimparare le vie del non amore. Occorre rimuovere gli ostacoli, devi eliminarli; a quel punto l'amore è il tuo essere, naturale e spontaneo. Una volta rimossi gli ostacoli, gli scogli che ostruiscono il cammino, tutto riprenderà a scorrere. Benché nascosta dietro un'infinità di rocce, la sorgente dell'amore è già in te: è il tuo stesso essere." (Osho, Innamorarsi dell'amore).

Le parole di Osho sono parole di verità. Crescendo ci scordiamo che cosa sia l'amore. Ciò che vi auguro è di riscoprire in voi l'amore, e di lasciarlo fluire, ché in fondo amare è piuttosto semplice. Liberatevi dal condizionamento dei vostri genitori, nel bene e nel male. Non aspettatevi la perfezione e amate le persone comuni, non c'è nulla di sbagliato nelle persone comuni, sono le persone ordinarie a essere straordinarie nella loro unicità, e per la vostra. Infine, donatevi senza condizioni. L'amore è un dono, mai una pretesa. E' questo che Osho suggerisce perché in noi si realizzi la trasformazione necessaria alla fioritura di questo splendido sentimento che è l'amore, ed è questo che mi sento di suggerirvi.





Che questa sia una sera di miracoli per tutti voi.
Buona vigilia a tutti.


Nessun commento:

Posta un commento