Cerca nel blog

mercoledì 7 ottobre 2020

Per due che come noi



Esistono le emozioni, ed esistono le storie. Non tutte le emozioni sono contenute nelle storie. Come dire che non tutte le storie suscitano le stesse identiche emozioni.

Siamo lontani anche quando siamo vicini, e siamo vicini anche quando siamo lontani. Stiamo insieme per vent'anni, o per due ore, ed è perfettamente uguale. Ci sono vite che esistono insieme, ed esistenze di vite che si sfiorano soltanto. 

Possiamo rimanere abbracciati solo per una notte oppure non rimanere slegati mai, anche quando siamo lontani, perché appiccicati col pensiero. Dormire insieme per tutta la vita e dormire soltanto. Oppure vegliare tutta la notte e accarezzarci con le dita, senza dire una parola, sapendo bene che il giorno dopo ci dividerà per sempre.

Quanto coraggio ci vuole per vivere  senza certezze? 




Vuoi fare l'amore o vuoi solo godere?
La linea è sottile, la posso intuire
Dal modo in cui mi mordi il labbro superiore
Dalla tua bocca che stringe e non mi lascia scappare
E chissenefrega se è sesso o se è amore

Conosco la tua pelle, tu conosci il mio odore




Perfettamente inutile porsi certe domande. Non esistono le storie, esistono le persone. E le persone sono più di sette miliardi in questo mondo, e le combinazioni tra le persone pressoché infinite. Da ogni possibile combinazione può nascere un amore che non è mai uguale a un altro. Dunque possiamo benissimo rilassarci perché niente è sotto controllo e niente è prevedibile. Nessun indicatore di comportamento ci porterà tra le braccia della persona giusta, nessuno caso straordinario diventerà provvidenziale. 

Come gocce di acqua in un mare infinito, possiamo incontrarci e fare un'onda insieme, oppure non incontrarci mai ed evaporare nel nulla. Possiamo fare schiuma insieme, oppure incontrarci dopo un acquazzone, tu goccia piovana e ribelle che giungi dall'alto, io goccia di lago quieta e immobile, fare due chiacchiere, donarci l'amore e decidere di rivederci un giorno sulla riva di un fiume. 



Ma non confondere
L'amore e l'innamoramento

Che oramai non è più tempo




Già, ma non confondere l'amore con l'innamoramento che ormai non è più tempo.











Per due come voi, o per due come noi, tutto è possibile. Incontrarci per la prima volta, ogni volta, senza lasciarci mai, oppure vivere separati per sempre così. Con la stessa grazia. 



2 commenti:

  1. QUEL SIMPATICO MAGMA
    Quello che mi fa incazzare è che un post così non abbia commenti. Sarebbe bello sentire cosa suscita in tante persone, perchè hai centrato il bersaglio, qui non si scherza: è amore o innamoramento? E quanto coraggio ci vuole per vivere senza certezze? Dove amore e certezze si escludono a vicenda ma anche no: quanto si potrebbe raccontare intorno a questa solo apparente assurdità? Della scelta libera e certa di un amore che poi però si deve nutrire di libertà assoluta (per sua natura incerta) sempre e in ogni momento? Che amore è se non c'è libertà? Grazie per il post, mi hai solleticato proprio là dove c'è più materia, dentro, dove c'è quel misto di sentimenti, sensazioni, pensieri, intuizioni e domande che costituiscono quel simpatico magma da cui nasce la Vita.

    RispondiElimina
  2. Grazie Giorgio, per aver colto le contraddizioni che era mia intenzione evidenziare. Ti dico di più. Il post è stato ispirato da un tuo commento a un post precedente...Anche io percepisco la vita come un magma di sentimenti contrastanti, l'amore come un sentimento forte e indefinibile. È un peccato che non ci siano commenti, ma la connessione delle anime si crea a prescindere.

    RispondiElimina